RimerabbiaRime di rabbia
Tognolini, Bruno

Tu dici che io sono uno straniero
Ma non è vero
Io sono bianco, sono giallo, sono nero
Ma non è questo
E’ un pretesto per nascondere qualcosa
Una cosa da pidocchi
Una cosa vergognosa
Che si vede nei tuoi occhi quando esci
Quando aggredisci
Quando capisci che tu non hai ragione
E allora tu impazzisci e picchi forte
Sempre più forte, perché senti più in fondo
Che cos’è che non va, cosa è successo
Che io sono straniero nel tuo mondo
Ma tu sei uno straniero di te stesso

Autore presente a Festivaletteratura, Mantova 3-7 settembre 2014

»

  1. Jessica ha detto:

    Rime di rabbia è un libro molto bello e lo consiglio a tutti i ragazzi e bambini che non hanno mai trovato un libro che gli piaceva e questo libro, secondo me, piacerebbe a tutti perchè per ogni tipo di rabbia c’ è una rima!

  2. Zahra ha detto:

    Rime di rabbia è un libro molto interessante e bello .
    A me non piaceva leggere ma dopo aver letto questo libro, ho cambiato idea.
    Adesso vorrei leggere ogni libro che mi piace! il mio voto è 10 🙂

  3. Michael ha detto:

    Vi consiglio Rime di Rabbia perché se siete tristi leggendo un po’ di queste poesie vi cambierà l’umore.
    Vorrei raccontarvi un po’ il libro, ve lo consiglio perché è realistico e ci fa imparare che quando noi giochiamo con gli amici non bisogna mai litigare per un oggetto.
    Alla fine si dice che l’autore abbia scritto questo libro per far felice le famiglie.
    Però vorrei sapere il voto che darete voi 🙂 🙂 🙂

  4. Carlotta ha detto:

    “Rime di rabbia” parla delle rabbie di bambini,ragazzi ma anche adulti.
    Questo libro ti farà divertire ma allo stesso tempo ti farà crescere le emozioni….
    E’ scritto in modo semplice e ci sono molte rime….sarà una storia sola???……leggendolo lo scoprirai…amore, amicizia, divertimento, tutto racchiuso in un solo ingrediente….la RABBIA giusta…..!
    Questo libro mi è piaciuto perchè mi sono potuta identificare in qualche poesia.
    Lo consiglio alle persone che hanno bisogno di sfogarsi.

  5. luxio ha detto:

    Mi è piaciuto perchè permette a tutti i bambini e ragazzi che sono sempre stati presi in giro di ribattere e avere dei diritti e non essere presi sempre in giro da tutti ma difendersi…

  6. lorenzo ha detto:

    Rime di rabbia parla di avvenimenti realmente esistenti come “bullismo” e tutte le cose che ha scritto sono utili nella vita reale perché le poesie aiutano a contrastare chi ti prende in giro.

  7. Erik zive ha detto:

    Mi è piaciuto abbastanza perchè queste rime aiutano le persone nei momenti dove le persone si devono sfogare.

  8. Sara ha detto:

    “Rime di rabbia” è un libro divertente in cui le rime esprimono il carattere di una persona.
    Lo consiglio sia a ragazze che a ragazzi. A me è piaciuto molto.

Rispondi

