Le mie stelle nere. Da Lucy a Barack Obama
Thuram, Liliam 

“Durante l’infanzia mi hanno indicato molte stelle. Le ho ammirate, le ho sognate: Socrate, Baudelaire, Einstein, Marie Curie, il generale De Gaulle, Madre Teresa… Ma nessuno mi ha mai parlato delle stelle nere. I muri della mia classe erano bianchi, erano bianche le pagine dei libri di storia. Non sapevo nulla dei miei antenati. Soltanto la schiavitù veniva citata. Presentata in quel modo, la storia dei neri non era altro che una valle di armi e di lacrime. Questi ritratti di donne e uomini sono il frutto delle mie letture e conversazioni con alcuni storici e studiosi. Perché il modo migliore per combattere il razzismo e l’intolleranza è arricchire le nostre conoscenze e il nostro immaginario”. Nascono da questa idea i ritratti di personaggi che hanno segnato la Storia che l’ex calciatore Liliam Thuram racconta, dando loro quello spazio che secoli di razzismo strisciante ha spesso negato. Da Lucy a Barack Obama, passando per Esopo, Dona Beatrice, Puskin, Aimé Cesaire, Martin Luther King, Rosa Parks, Muhammad Ali, Tupac Amaru e molti altri. Queste stelle, come dice Thuram “aiutano a evitare il vittimismo e a credere negli uomini e in se stessi”. Ma mentre l’intento è chiaro, in realtà leggendo si scopre molto di più. Perché l’intelligenza e l’umanità di Thuram traspaiono anche dal tono e dalle parole che usa per questa antologia di grandi personaggi della storia con la pelle nera.

Autore presente a Festivaletteratura, Mantova 4-8 settembre 2013

Rispondi

