L’estate alla fine del secolo

Geda, Fabio

“Mi cercavo in lui, nelle righe, nei gesti, nelle unghie e nell’odore, ma quasi mai mi trovavo. Mentre lo sguardo – perdio– quello era mio: ne avrei riconosciuto l’inclinazione e il peso tra mille. Solo la direzione era diversa. Io mi perdevo nel futuro. Lui in ciò che era stato”

Uno di quei romanzi che lascia un alone di nostalgia, verso personaggi che abitano i pensieri del lettore per alcuni giorni e che improvvisamente si dileguano perché, purtroppo, anche i libri finiscono.

Zeno è un ragazzino siciliano costretto a seguire la madre a Genova dove il padre viene ricoverato in una clinica, dopo la scoperta di una terribile malattia. Ma gli ospedali non sono posti per bambini… Qui avviene una scoperta che sconvolge Zeno; la madre lo conduce nell’entroterra ligure dal nonno Simone, dopo che una lunga serie di incomprensioni familiari li ha tenuti distanti. Il nonno è quindi un perfetto sconosciuto, avvolto in una nube di non detti che si protrae da anni… ma cosa nasconde questo vecchio solitario e ombroso? Quali fantasmi lo avvolgono? Simone è nato il diciassette novembre 1938, giorno in cui in Italia vengono promulgate le leggi razziali; rifugiatosi in montagna, sopravvive alla guerra con la famiglia, ma il padre e il fratello si perdono… anche lui si perde e cade, per anni di silenziosa assenza dal mondo. Ma la forza e la dolcezza di un ragazzino possono dare nuovo senso alla vita del nonno, senso dolorosamente sottratto dalla Storia, in un’emozionate estate di fine secolo.

Inserito da: Michael

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...