Nella grande pianura
Bellintani, Umberto

“Io cara mi espando nella grande pianura
ed estasiato l’ammiro, e questo vento…
che qui batte sopra il petto è tutto il vento
che quelle rupi d’alti monti ha valicato
col suo fragore.

È la mia pianura ancor più vasta e sonora d’un gran mare.
E qui ti parlo e non v’è cosa
che io non senta grandiosa e il contemplare
in quest’immenso respirare d’una lucciola
appena o d’una fronda
io confondo immortale il mio respiro.”

…già questi pochi versi svelano chi era Umberto Bellintani. Poeta mantovano, precisamente nato a San Benedetto Po (a cui è stata intitolata la biblioteca) nelle sue poesie ricorrono spesso i paesaggi e la cultura che ancora in parte caratterizza il nostro territorio…iniziò a scrivere dopo aver vissuto la tragedia della II guerra mondiale, era schivo e solitario e per molti anni non volle pubblicare le sue opere fino al 1998 quando diede alle stampe “Nella grande pianura”, una raccolta delle sue più significative poesie. Poesie d’amore, poesie di morte e di vita, poesie su Dio, poesie dedicate a oggetti semplici ed apparentemente insignificanti come “Caro vecchio manubrio”…insomma poesie da leggere, vedere, sentire, odorare che ci consegnano un mondo da rispettare e  non dimenticare…………………. “Fermiamoci un momento, amici. / Quest’albero era / quando ancora non erano / i nostri padri i nostri avi. / Ed ecco io sento che qualcosa gli devo, / ma non so cosa, amici, ma la mano / mia ecco lo accosta e lo carezza, / e tutta trema la mia mano, amici. “

PS: …mentre leggevo, tra le pagine del libro, rigorosamente preso in biblio ;), ho trovato un articolo di giornale che ricordava Bellintani a un anno dalla sua morte (7 ottobre 1999)…“Berto”, poeta nella storia…una storia da ricordare.

Rispondi

